I Portali sono delle Porte Magiche che conducono ad altre dimensioni vibrazionali, Piani e Mondi diversi dal Piano Materiale e da cui giungono energie, creature e poteri nel rispetto delle Divine Leggi della Creazione che le Divinità Maggiori hanno concepito. I Portali furono costruiti agli albori della creazione del mondo dai Semi-Dei Immortali che li hanno posti come sacri luoghi di comunicazione e d’interfaccia con i Piani Superiori dove sono gli Dei. Sono luoghi magici non associati ad una precisa costruzione architettonica, la loro posizione non è fissa né conosciuta, inoltre si spostano nello spazio e nel tempo.
I Signori del Caos hanno fatto della conquista dei Portali il loro principale obiettivo; controllare e chiudere un Portale provoca l’indebolimento delle Forze Spirituali della Creazione che rappresentano l’Energia e la Presenza delle Divinità Maggiori e Creatrici nel mondo materiale. Ad ogni Portale chiuso corrisponde la disconnessione del mondo dalle Forze Creatrici degli Dei. La chiusura di un Portale indebolisce l’Ordine Divino della Creazione favorendo così nuove possibilità, una nuova rotta verso cui i Padroni del Caos intendono forzare il mondo intero!
Dall’altra parte, le Forze che combattono per l’Ordine intendono difendere i Portali mantenendoli aperti per favorire l’afflusso energetico e spirituale che attraverso questi proviene e che si riversa nel mondo per preservarne la bellezza, i cicli stagionali, l’equilibrio e l’armonia della natura.
I Re Neri combattono una guerra contemporaneamente sul piano materiale e sul piano dello spirito.
Nel piano materiale cercano di conquistare città dopo città, territorio dopo territorio per accrescere il loro potere sulle genti e sulle creature che assoggettano. Il dominio delle forze del Caos sui popoli è attuato attraverso la paura, la corruzione, la degenerazione e la schiavitù; creature mostruose vengono create attraverso la corruzione fisica e l’avvelenamento morale, asservite col terrore e manipolate dall’ossessione per il potere ed il dominio individuale.
Sul piano dello spirito si svolge la loro battaglia contro l’Ordine Supremo del Creato e contro gli Dei Maggiori che loro intendono spodestare nei cuori dei mortali per sostituirli con nuove Divinità; loro stessi. Per raggiungere questo obiettivo i Signori del Caos sanno che è necessario avere il controllo dei Portali Multidimensionali disseminati su Erthuan.
Se tutti i Portali venissero conquistati da una delle forze in campo, questo avrebbe conseguenze inimmaginabili, causerebbe infatti l’Avvenimento Cosmico capace di dare inizio alla nuova Era. I Signori del Caos attraverso la guerra stanno forzando il mondo intero inevitabilmente verso l’Avvenimento, l’evento il cui esito sarà determinato da coloro che riusciranno ad avere il completo controllo di tutti i Portali e che potrà cambiare i connotati del mondo iniziando una nuova Era.
Sarà un Era dominata dal Caos oppure l’ Ordine Divino ristabilirà la pace?